L’argomento che sto per trattare riveste molta importanza nel mondo Nails, in quanto legata alla salute delle persone che ogni giorno o comunque che spesso, sono a contatto con i residui polverosi che si creano ogni volta che viene limata (a mano con lima o in maniera automatica con le frese) il gel da ricostruzione.
Sono in tanti infatti (purtroppo la maggioranza degli addetti..) che non pensano sia importante questo discorso. Ma proprio per questo con questo articolo vorrei mettervi in guardia dai falsi miti, e cioè da coloro che dichiarano che non sarà certo un po’ di polvere di gel a creare problemi di salute.
Innanzitutto c’è da dire che, non essendo il mondo della ricostruzione “attivo” da qualche secolo, non esiste uno “storico” che possa dimostrare che le sostanze che si respirano durante la limatura dei gel non facciano male ai nostri polmoni. Vi è mai capitato di svuotare un sacchettino di raccolta polvere di un aspiratore per ricostruzione unghie? Bene: quello è solo il 20-30% della polvere che in realtà si è liberata nell’aria e che ahimè in parte finisce all’interno del nostro apparato respiratorio. Avete mai provato a leggere gli ingredienti che compongono un gel? Fatelo, senza però pensare che poi parte di quelle sostanze potrebbero finire dentro i vostri polmoni.
Chiaramente gli addetti ai lavori sanno benissimo di cosa sto parlando e infatti molti di loro già all’inizio dello sviluppo del mondo Nails sono corsi ai ripari immettendo in commercio dispositivi (più o meno efficaci) per cercare di raccogliere queste polveri nocive.
Tra i più diffusi ci sono sicuramente gli aspiratori di cui accennavo prima, ma purtroppo la loro efficacia non è granchè (sempre meglio di niente intendiamoci) in quanto una volta aspirata parte della polvere, questa continua comunque a “girare”, perché non opportunamente “bloccata”, oppure sistemi più professionali con grossi aspiratori azionati da compressori e filtri dedicati (sistemi però molto costosi, soprattutto per chi è all’inizio di questa attività). Segnalo solo, perché esistenti, sistemi di aspirazione integrati all’interno di frese, ma con efficacia pari allo zero o poco più. C’è anche chi prova di difendersi con quasi inutili mascherine, dimenticando che la polvere permane nell’ambiente anche per giorni se non opportunamente areati.
Eppure una soluzione valida e definitiva esiste (o meglio è in arrivo…) e credo che questo dispositivo sia destinato a rivoluzionare il mercato unendo altissima efficacia (aspirazione del 90% delle polveri) a un prezzo finalmente abbordabile per tutte le tasche, dando la possibilità a tutti di potersi proteggere dalle insidie che la polvere di limatura porta con se.
Ma non voglio anticiparvi troppo, in quanto questo sistema sarà presto disponibile e vi assicuro che sarete le prime che avviserò! ;-)
CONTINUATE A SEGUIRMI E NON VE NE PENTIRETE!
Ciao!Max