mercoledì 15 giugno 2011

Cosa sapere per scegliere un buon corso ricostruzione unghie

Ciao, oggi voglio parlarvi degli aspetti che dovreste approfondire prima di scegliere un corso di ricostruzione unghie. 

Questo articolo si pone l’obbiettivo di fare un po’ di chiarezza nell’intricata giungla di corsi disponibili in Italia. Infatti negli ultimi anni, sono nati come funghi nuove aziende e pseudo aziende (purtroppo) che offrono la formazione.

Premetto che se dovessimo seguire l’attuale Legislazione Italiana, solamente chi possiede un Diploma di estetista può effettuare la ricostruzione delle unghie in maniera legale. 
Infatti ci sono Associazioni che da anni stanno cercando di far si che la figura dell’Onicotecnica (tecnica delle unghie) venga “separata” a livello professionale da quella dell’estetista, per permettere anche a chi non è intenzionata o non ha le possibilità a frequentare una scuola di tre anni, di poter svolgere legalmente la professione.

Prima di tutto è bene capire chi fra i tanti, possiede la reale professionalità per offrire un servizio adeguato. Per cui quello che vi consiglio di fare, in prima battuta, è quello di verificare il “Curriculum” professionale dell’azienda stessa: da chi è formata, quale struttura societaria possiede, che tipo di prodotti vende, com’è strutturata sul territorio e tutte le altre informazioni utili a fare una “radiografia” dell’azienda stessa. 

Tutto questo si rende necessario per avere chiaro a chi ci si sta affidando (es. in caso di richiesta di risarcimento avrete sicuramente più garanzie da parte di una società di capitali srl o spa, piuttosto che da una ditta individuale o una sas). 
Sicuramente una conferma importante sulla serietà dell’azienda può essere data da come l’azienda pubblicizza i propri corsi: lo fa in modo chiaro e trasparente? 
Pubblica annunci a pagamento sulla rete? (vedi sevizi come emagister.it o altri sevizi di pari livello). 
Ci sono riferimenti della azienda stessa su giornali del settore o addirittura le date dei corsi sui siti dei giornali stessi? (v. Unghie e Bellezza o simili). 
Questi aspetti sono importanti per definire il profilo dell’azienda alla quale ci si vuole affidare.

Dopodiché è molto importante anche capire chi terrà la formazione vera e propria d’aula: molto spesso, nella mia esperienza personale, ho visto docenti con esperienze veramente minime, buttate in aule numerose a dover insegnare un qualcosa che nemmeno loro avevano chiaro. 
Quindi quello che vi consiglio è di richiedere sempre che livello di esperienza possiede la docente che terrà il corso (è un vostro diritto).

Altro aspetto molto importante è sapere quante persone partecipano al corso stesso: posso dirti con certezza matematica che una docente può seguire al massimo una classe da 6 persone e non una di più. 
Quindi in caso di aule più numerose verifica sempre che ci sia più di una docente a disposizione (con il rapporto 1:6).
Detto questo, rimangono altri aspetti secondari (ma comunque importanti) che possono essere:
Dove viene tenuto il corso? 
Obbligo di acquisto del Kit?
Materiale per il corso messo a disposizione da chi?
Infatti ritengo che tra gli aspetti di serietà di una azienda ci siano anche questi che possono essere ritenuti solo dettagli, ma che in realtà possono fare la differenza tra una buona formazione e una scadente.

Detto questo veniamo a quello che vorreste ottenere dal Corso:
la prima cosa che vi dovete domandare è : cosa voglio ottenere da un corso di ricostruzione unghie?
Volete intraprendere una nuova professione? 
Volete crearvi una nuova fonte di guadagno, magari come secondo lavoro? 
Lo fate solo per passione perché per voi la bellezza e l’estetica sono importantissime? 
Siete già nel settore ma volete migliorare la vostra tecnica?

Per quanto riguarda i primi 3 casi, il mio consiglio è quello di avvicinarsi a questo fantastico mondo attraverso un corso professionale che può avvenire in aula (nail center o hotel) facendo attenzione a tutto ciò che ho sopra spiegato.
Questi tipi di corsi vi danno le basi per iniziare questa nuova professione.
In un secondo tempo, quando avrai capito se la professione ti soddisfa o meno, si può proseguire con un percorso formativo più completo.
Invece, alle professioniste del settore, consiglio sicuramente corsi più approfonditi come master o seminari dedicati, per poter proporre alla propria clientela un servizio completo e professionale.
Altra domanda importante da porsi è quale tecnica volete imparare.
Esistono infatti 3 metodi di ricostruzione unghie che sono:
* GEL (Metodo più innovativo e richiesto dalle clienti)
* ACRILICO O RESINA (personalmente lo ritengo un sistema superato)
* FIBERGLASS O FIBRA DI VETRO (ancora poco conosciuto in Italia)
La scelta della tecnica è personale, quindi in questo caso dovete essere voi a decidere quale.
Io consiglio la tecnica gel che è la più richiesta sul mercato e anche la più innovativa.
Argomenti che devono essere presenti in un buon corso:
·         Cenni sulla Legislatura che regola l’attività di Onicotecnica;
·         Presentazione e differenze dei diversi sistemi di ricostruzione;
·         Anatomia dell’unghia;
·         Norme igieniche;
·         Come organizzare la postazione di lavoro;
·         Ricostruzione unghie con tips e con cartina;
·         Rimozione Ricostruzione;
·         French manicure;
·         Refill;
·         Rinforzo unghie naturali.

Importantissimo nella scelta del corso è il percorso formativo che vi deve venir esposto e illustrato prima dell’iscrizione o dell’acquisto.
Un corso base completo deve essere articolato, dalle conoscenze base a quelle più avanzate, in modo da darti una formazione completa che ti permetta di lavorare in completa autonomia.

Infine accertatevi sempre che l’azienda alla quale vi affiderete, vi rilasci un attestato alla fine del corso, che documenti e certifichi la vostra partecipazione.

Spero di non avervi annoiato troppo, ma le cose importanti prima della scelta di un corso sono tante e tutte importanti: solo da una buona preparazione possono poi nascere ottimi talenti e sono sicuro che anche tra voi ce ne sono tanti!

A presto!

Max

Nessun commento:

Posta un commento