Oggi voglio parlarvi delle differenze tra gel tradizionali e gli smaltogel o soak off.
Innanzitutto è bene chiarire che stiamo parlando di due trattamenti molto differenti tra loro sia in termini di risultato e durata, che in termini di difficoltà di svolgimento del trattamento stesso.
E’ bene chiarire che in caso di unghie corte da allungare o ancor peggio, in caso di onicofagia (unghie mangiate per intendersi), è possibile effettuare solamente il trattamento di ricostruzione unghie con gel (o altri sistemi di ricostruzione), ma non si può assolutamente ricostruire con uno smaltogel o gel soak off.
E’ però possibile utilizzare gli Smaltogel su unghie naturali già “presentabili”, oppure applicarli sulla ricostruzione in gel, anziché utilizzare gel colorati effetto smalto.
I vantaggi dell’utilizzo degli smaltogel rispetto ai gel colorati, sta nel fatto che la rimozione non avviene con lima o fresa, ma bensì utilizzando il tradizionale acetone (chiaramente non come si rimuove uno smalto normale, ma tenendo un impacco di acetone sulle unghie per almeno 7/10 minuti).
Anche se personalmente mi sento di sconsigliare di applicare gli smaltogel sulla ricostruzione, perché acetone e gel da ricostruzione (anche se già catalizzato), non vanno per niente d’accordo.
Possiamo quindi dichiarare che gli smaltogel sono un ottimo compromesso tra gli smalti tradizionali che hanno una durata veramente troppo breve, e i gel colorati, che hanno una rimozione lunga e laboriosa.
Non a caso da quando gli smaltogel sono stati lanciati sul mercato, tutte le aziende del settore si sono mosse per presentare la propria linea.
Infatti il successo è stato strabiliante, perché questo tipo di prodotto da la possibilità a tutte le donne di avere unghie sempre in ordine e di cambiare spesso look senza dover investire cifre folli.
Questo perché, altra differenza grossa tra ricostruzione e smaltogel, per applicare quest’ultimi non è necessario avere una grossa preparazione, a differenza dei gel con i quali per raggiungere risultati di un certo livello, è necessaria una base di formazione, per non rischiare di far danni inutili.
E’ ovvio che quest’ultima caratteristica ha spinto tantissime donne che magari spendevano cifre alte per avere sempre mani curate, a cominciare a pensare di acquistare un kit “fai da te” con i quali, seguendo semplici istruzioni, è possibile eseguire una manicure completa con effetto smalto che può arrivare a durare anche 2/3 settimane senza rovinarsi.
Credo infine che per chi si stia avvicinando al fantastico mondo Nails, cominciare a eseguire trattamenti con gli smaltogel (su se stesse o sulle amiche), possa far prendere dimestichezza con gli strumenti del mestiere di Onicotecnica, e dare la possibilità di valutare se l’attività stessa “piace” oppure no, prima di buttarsi anima e corpo in un percorso formativo che vi possa dare tutte quelle conoscenze che una buona Onicotecnica deve possedere.
Come sempre vi invito a commentare o aggiungere i vostri pensieri personali sull’argomento.
Spero che ti possa far piacere vedere come sia semplice applicare uno smaltogel, e per questo ti segnalo un link dove potrai vedere un trattamento dall’inizio alla fine:
Ciao e a presto!
Max
Nessun commento:
Posta un commento